Indennità di maternità

Indennità di maternità

Tutte le donne che esercitano un'attività lucrativa hanno in principio diritto all'indennità di maternità (IMAT). L'IMAT compensa la perdita di guadagno durante il congedo di maternità. Se la donna dopo continua ad esercitare un'attività lucrativa, non ha influenza sull'indennità.

  • Prestazioni dell'IMAT

    L'indennità di maternità ammonta all'80% del reddito medio conseguito prima del parto, tuttavia al massimo CHF 220.00 al giorno (dal 1° gennaio 2023). La cassa di compensazione paga l'indennità di maternità come un'indennità giornaliera. Il diritto all'indennità giornaliera inizia dal giorno della nascita del figlio e continua automaticamente per 98 giorni o 14 settimane.

    Se il datore di lavoro continua a pagare alle madri il salario per la durata del diritto, la cassa di compensazione paga l'indennità di maternità al datore di lavoro.

    Troverete ulteriori informazioni sul Foglio d'istruzioni 6.02 del Centro d'informazioni della Confederazione.

  • Richiesta

    La lavoratrice compila il modulo di richiesta per l’indennità di maternità , allega una copia del certificato di nascita e lo inoltra al suo datore di lavoro. Questo completa il modulo e lo invia alla cassa di compensazione.

    I lavoratori indipendenti inviano il modulo, una copia del certificato di nascita e una copia del bilancio e del conto economico dell’anno precedente (chiusura contabile) direttamente alla cassa di compensazione.

    Casi speciali

  • Contributi AVS sull'indennità di maternità

    L'indennità di maternità riscossa invece del salario viene considerata come reddito. Per questo a norma di legge sottostà al versamento dei corrispondenti contributi.

    • L'IMAT sottostà al pagamento dei contributi AVS/AI/IPG/AD. I contributi devono essere pagati per la metà dalla beneficiaria (madre) e dal fondo IPG. Così, il datore di lavoro riceve oltre all'indennità di maternità anche i contributi AVS/AI/IPG/AD.
    • Il contributo alla cassa pensione rimane invariato. Il suo pagamento persiste a carico del datore di lavoro e dalla dipendente e viene calcolato in base all'attuale salario completo.
    • Per l'assicurazione malattia il pagamento dei contributi persiste secondo la legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal) e secondo la legge sul contratto d'assicurazione (LCA).
    • Per l'Assicurazione contro gli infortuni non viene dedotto alcun contributo dall'indennità di maternità.
  • Notificare l'IMat sulla notifica annuale di salario?

    Se il datore di lavoro paga il salario o l'indennità di maternità alla madre, deve essere registrato sul foglio di salario.
    Se la cassa di compensazione paga l'indennità di maternità direttamente alla madre, l'indennità non dev'essere registrata sul foglio di salario.

Foglio d'istruzioni

Prestazioni dell'IPG/IMat 
Foglio d'istruzioni 6.02

Contatto

Signora E. Petrolo: 031 340 60 38

Modulo di contatto