Innovazioni Legge assegni familiari per il 1.8.2020

Innovazioni Legge assegni familiari per il 1.8.2020

Con la revisione parziale della Legge sugli assegni familiari (LAFam) per il 1° agosto 2020 vengono colmate due lacune: i genitori di giovani studenti che lasciano la scuola e le madri disoccupate che educano da sole i figli possono nuovamente far valere diritti agli assegni familiari.

Gli assegni di formazione sono possibili a partire dai 15 anni
La legge sugli assegni familiari (LAFam) disciplina due tipi di assegni familiari: gli assegni per i figli e gli assegni di formazione. I secondi sono più elevati dei primi, poiché la formazione postobbligatoria comporta spese maggiori. Poiché i figli al termine della scuola obbligatoria più frequentemente hanno appena compiuto il 15° anno d’età, la LAFam non corrisponde alla realtà. Attualmente i genitori il cui figlio inizia una formazione postobbligatoria prima di aver compiuto 16 anni non hanno diritto agli assegni di formazione. In futuro questi ultimi saranno concessi dall’inizio della formazione postobbligatoria, a condizione che il figlio abbia compiuto 15 anni. 

Assegni familiari per le madri disoccupate
A partire dal 1° agosto 2020 le madri disoccupate che beneficiano di un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari. Attualmente non è così: se, per esempio a causa del mancato riconoscimento della paternità, nessun altro può far valere un diritto agli assegni familiari, non ne sono versati per il figlio in questione. 

Conformemente al nuovo capoverso 1ter dell’articolo 19 LAFam, le madri disoccupate che educano da sole i figli e ricevono un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari in qualità di persone prive di attività lucrativa. Riceveranno gli assegni familiari, se nessun’altra persona vi avrà un diritto prioritario per i medesimi figli. La richiesta per gli assegni familiari deve essere presentata così come per le persone prive di attività lucrativa alla cassa assegni familiari cantonale. Le persone che non svolgono un'attività lucrativa con domicilio nei cantoni AG, SO, TG, ZH presentano la richiesta alla Cassa assegni familiari Milchwirtschaft.

Foglio d'istruzioni

Foglio d'istruzioni assegni familiari

Foglio assegni familiari 6.08

Innovazioni per il 1.8.2020

Folio assegni di formazione

Domande frequenti

L'ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS risponde alle domande frequenti sugli assegni familiari 
FAQ

Contatto

La vostra interlocutrice
N. Furrer: 031 384 31 12

Vi trovate qui: