Chi lavora nell’economia lattiera ed agricola deve e vuole potersi concentrare sulla propria attività principale. In tutto e per tutto. È per questo che per i membri delle rispettive associazioni esiste la Cassa AVS e pensione per le organizzazioni lattiere ed agricole, con soluzioni stagionate al punto giusto per le vostre assicurazioni sociali.
Come membri dell’associazione potete essere certi che noi
Per l'AVS valgono i regolamenti unitari su tutto il territorio nazionale, l'applicazione di questi ultimi tuttavia è decentralizzata tramite diverse casse AVS. Oltre alle casse di compensazione cantonali esistono diverse associazioni professionali che hanno creato una propria cassa di compensazione per i loro affiliati.
1° pilastro / AVS
Il 1° pilastro come istituzione statale è obbligatorio per l'intera popolazione, indipendentemente se la persona svolge un'attività dipendente, sia indipendente, oppure non svolge alcuna attività lucrativa. Assicura le sue esigenze esistenziali e quelle dei suoi congiunti nella vecchiaia, in caso di inabilità lavorativa o di decesso.
Il 1 pilastro si basa sul principio della solidarietà tra i giovani e gli anziani: la popolazione attiva finanzia nel corso degli anni per le persone anziane, gli invalidi o i superstiti (sistema di ripartizione).